Settembre 20, 2021 APItalianLuxury

Alessandra Perani: il volto di AP Italian Luxury

Parlare di imprenditoria femminile equivale a parlare di conquiste personali.

Grazie al duro lavoro, al coraggio, alla determinazione e alla giusta miscela di componenti è possibile raggiungere i propri obiettivi.

È questo il caso dell’imprenditrice Alessandra Perani una storia di successo e di rinascita, di cambiamento e coraggio, che parte da zero per diventare una delle imprenditrici più importanti nel panorama nel B2B, che si occupa di Distribuzione e Trading nei settori della moda, cosmetica ed ottica multibrands a livello internazionale.

Per Alessandra, giovane imprenditrice italiana nata a Seriate in provincia di Bergamo, il “Sogno Americano” si è avverato davvero ma nella sua Italia e precisamente in Toscana: è una self-woman, una donna che si è fatta da sola, creandosi la propria azienda che porta le iniziali del suo nome AP Italian Luxury. 

“Mettere le iniziali del proprio nome e del proprio cognome è un po’ come metterci il volto. È fondamentale al fine di trasmettere i miei valori e la trasparenza con cui lavoro. AP Italian Luxury non è solo un brand, è semplicemente Alessandra Perani, è la mia visione del lavoro.” 

Alessandra ha deciso di dedicarsi alla sua carriera e alle sue passioni, vivendo la sua azienda al massimo delle sue potenzialità. L’ambizione le ha dato la speranza di un futuro migliore, che l’hanno portata ad essere la donna, compagna e madre che è oggi. 

Apparentemente il percorso di Alessandra Perani è stato in crescita, ma in realtà ci sono stati molti alti come molti bassi, come normale che sia. Però ciò che l’ha stimolata sempre ad andare avanti è stata la grinta, la perseveranza e la determinazione. Il talento, a volte, da solo non basta a raggiungere risultati durevoli, è necessaria una miscela di passione e costanza. 

“I primi anni ricordo che lavoravo anche 16 ore al giorno pur di raggiungere i risultati che mi ero prefissata. Avevo dei sogni, che tuttora conservo e ben chiaro cosa volevo che questa impresa diventasse. Ho sempre cercato, sin dall’inizio di lavorare con umiltà per conquistarmi i clienti ed essere rapida ed impeccabile per mantenerli. Ho semplicemente agito per crearmi con grande tenacia e concretezza un’azienda che assicurasse il mio futuro e quello dei miei figli”.

Dal 2013 ad ora, l’azienda ha avuto una forte ascesa, un successo derivante da tanta passione ed energia, dovuto anche alle idee innovative dell’imprenditrice ed al forte impegno che non l’ha mai lasciata lontano dal suo lavoro e dal suo team.

“…Ricordo ancora che la sera in cui ho dato alla luce mia figlia, avevo in ballo un affare importante e 2 ore dopo ero al telefono con il cliente per definire gli ultimi dettagli”.

Partita da un piccolo “ufficio” ricavato dalla cucina di un monolocale, una connessione hotspot ed un sogno, AP Italian Luxury ad oggi opera in ben oltre 30 paesi nel mondo, dall’occidente all’oriente, in 3 divisioni commerciali: Fashion, Cosmetics e Eyewear

AP attraverso un team professionale e moderno in continua crescita, grazie alla profonda conoscenza del settore, all’analisi continua su misura delle richieste dei propri clienti e una reperibilità continua di merci, offre una gamma di servizi professionali per operatori online ed offline. 

Il lavoro dell’imprenditrice si basa principalmente sui valori della passione per la trasparenza e per la qualità. Tra i valori fondamentali di Alessandra ci sono la devozione per la famiglia, la moda, il rispetto e l’amore per gli animali, che l’hanno portata a sostenere importanti associazioni.

Un’azienda con una sede operativa di 800 mq nel cuore di Torrita di Siena, una costruzione moderna e funzionale immersa nella campagna. Un Ambiente piacevole e pieno di energie positive, anche nei momenti di maggiore stress. Un modello americano, Pet friendly dove i dipendenti possono portare i propri animali domestici, una visione aziendale a misura d’uomo focalizzata sul futuro e sulla sostenibilità. 

Alessandra Perani, italiana ma cittadina del mondo, il commercio lo ha sempre avuto nel DNA. È fondamentale per lei guardarsi intorno, studiare il mercato e le persone con cui si stabiliscono i rapporti professionali. 

“Tappa fondamentale, per il cammino di AP Italian Luxury ed in grado di sancire il connubio inscindibile tra me e il mio compagno a livello lavorativo, è stato senza dubbio il primo viaggio d’affari insieme a New York. Stavo cercando una persona che avesse competenze tecniche da far valere ed al contempo di cui mi potessi fidare ciecamente ed ho capito che ce l’avevo già al mio fianco. È stato illuminante”.

La moda è un settore profondamente antropologico, che riflette i cambiamenti della società e spesso li anticipa. La moda è un fenomeno affascinante, un precursore, un laboratorio formidabile che ci spiega il mondo che verrà. Attraverso AP Alessandra è riuscita a creare un’organizzazione efficiente di pari passo con i tempi: un punto di riferimento per la clientela internazionale. 

“In questi anni ho assistito a cambiamenti importanti nel settore Fashion premium brands soprattutto in ambito di metodologia di lavoro. Brands che, pur avendo una storia importante, hanno risultati commerciali altalenanti da una stagione all’altra. Questo rende oggi il lavoro dei Buyer sempre più complesso. In particolare quest’anno la pandemia ha portato ad una forte contrazione in alcuni mercati chiave. Credo che questo avvenimento debba servire da monitor per ripensare le strategie di ogni comparto. Se guardiamo i dati di mercato, il Retail gioca ancora una parte fondamentale per il nostro settore, ma l’incremento dell’online è costante ed occupa quote sempre più consistenti”.

Un lavoro quello della Perani che la fa sentire viva, sicura e curiosa. Grazie alla costante voglia di mettersi in gioco, è riuscita a costruirsi un fortissimo network di contatti sparsi per tutto il mondo. Una visione internazionale quella di Alessandra, un gusto sicuro nelle scelte e guidato dalla massima attenzione al cliente. 

Oggi si parla di business fast, contemporary, eclettico, senza regole, onnivoro, contaminato: una “rivoluzione” alla quale AP è riuscita a rispondere in modo veloce, coerente e preciso. La crisi è un’opportunità di cambiamento. 

Alessandra Perani è il ritratto di una donna che ha investito su sé stessa e sulle sue intuizioni e convinzioni. AP Italian Luxury non rappresenta solo un traguardo, ma l’inizio di una carriera imprenditoriale.

, , , , ,