Torrita di Siena, 20 Aprile 2022
La plastica ci sta letteralmente sommergendo e sta avvelenando ecosistemi terrestri e marini. Non solo, la plastica minaccia anche il clima e la nostra salute. Ogni anno negli oceani del pianeta si riversano otto milioni di tonnellate di plastica, con conseguenze nefaste su tutto il pianeta. Per contrastare questa catastrofe ambientale sono necessari interventi radicali e condivisi, è per questo che anche AP Italian Luxury si mette dalla parte dell’ambiente, impegnandosi in primis sulla riduzione dell’utilizzo della plastica.
PLASTI-CUT: con questa azione plastic free, AP ha avviato un programma per la riduzione del consumo di plastica, eliminando quella monouso dalla nostra mensa aziendale, distributori automatici e spazi in comune, sostituendola con materiali più sostenibili.
“É una vera e propria rivoluzione, all’insegna dell’amicizia fra uomo e ambiente” – sottolinea con soddisfazione la fondatrice Alessandra Perani – “Il valore aggiunto di queste decisioni, è naturalmente anche di carattere educativo. Incoraggiamo i nostri dipendenti a rinunciare a prodotti “usa e getta”, a dotarsi di contenitori o bicchieri personali per il consumo di bevande e, ove non fosse possibile fare altrimenti, prodotti provenienti da materiali riciclati”.
Per affrontare la sfida dei rifiuti in plastica, è necessario un cambiamento nei comportamenti di tutti noi. Per questo, AP Italian Luxury si impegna a promuovere un cambiamento positivo duraturo e d’impatto.
Il nuovo erogatore d’acqua minerale microfiltrata è a beneficio di tutti i dipendenti e i visitatori. Questa novità, insieme ai bicchieri di carta 100% riciclata e riciclabili nella macchina del caffè, consentono di combattere l’impatto ambientale della plastica e di ridurre il carbon footprint. L’impegno a combattere la plastica monouso prosegue in azienda adottando la raccolta differenziata e sistematica dei rifiuti negli uffici.
Per ridurre ulteriormente l’impronta ambientale in termini di plastic footprint, AP Italian Luxury ha regalato ad ogni dipendente una borraccia Chilly’s personalizzata con il logo aziendale riutilizzabile in acciaio. “Ogni azione conta, a partire dall’uso di una bottiglia riutilizzabile promuoviamo comportamenti consapevoli nella nostra azienda”, afferma il CO-Founder Stefano Brasini. “Intensificando i nostri sforzi in questa area, ci prefiggiamo l’obiettivo di eliminare il più possibile la plastica monouso”.
Alessandra e Stefano dichiarano inoltre “La nostra visione per il futuro e il nostro piano d’azione delineano l’impegno e l’approccio di AP Italian Luxury per affrontare la sfida dei rifiuti derivanti dalla plastica. Siamo determinati a valutare ogni possibilità per vincere questa difficile sfida e adottare diverse soluzioni che possono avere un impatto sin d’ora. Crediamo nel valore e nell’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili a base di carta e nei polimeri biodegradabili”.
Gesti apparentemente piccoli come quello di eliminare la plastica monouso dagli uffici di un’azienda possono dare un grande contributo alla tutela dell’ambiente. Essere sostenibili è parte della mission di AP, la scelta di adottare politiche sostenibili anche nella vita quotidiana d’ufficio, è legata alla crescente importanza che tutti quanti in AP Italian Luxury attribuiamo alla sostenibilità, anche e soprattutto come impegno verso la tutela dell’ambiente.